Sant'Anna Hospital

La Riabilitazione Cardiorespiratoria successiva all’intervento, combinando la prescrizione dell’attività fisica con la modifica del profilo di rischio dei pazienti, ha come fine ultimo quello di favorire la stabilità clinica, di ridurre il rischio di successivi eventi cardiovascolari e le disabilità conseguenti alla cardiopatia.

La Riabilitazione Cardiorespiratoria si basa sulla presa in carico globale della persona, mediante la predisposizione di un progetto riabilitativo individuale e la sua realizzazione mediante uno o più programmi riabilitativi.

Questo approccio riabilitativo è garantito dalla coesione e della profonda collaborazione che si fonda sull’attività e sull’integrazione di un gruppo di professionisti, il team riabilitativo che condivide i punti di forza del paziente e stabilisce gli obiettivi raggiungibili a breve e medio termine.

Il team riabilitativo è un’equipe multidisciplinare costituita dai medici cardiochirurgo, cardiologo, internista e fisiatra, dall’infermiere, il fisioterapista, il dietista e lo psicologo. Il paziente, in regime di degenza o day hospital, viene ducato nella gestione della seduta di allenamento, al controllo dei parametri vitali e al riconoscimento dei segni e dei sintomi cardiovascolari e non. La valutazione cardiologica e polmonare viene effettuata quotidianamente al fine di prevenire e trattare le possibili complicanze post-intervento e le comorbilità preesistenti all’intervento stesso, al fine di ottenere una stabilizzazione clinica del paziente e un miglioramento dei parametri di funzionalità d’organo.

Dott. Antonio Soccorso Capomolla

Responsabile Reparto Riabilitazione Cardiologica

Dott.ssa Antonella Capomolla

Prof. Francesco Perticone